Stai pianificando un viaggio? Crea un piano personalizzato con Maya, il tuo assistente di viaggio AI di Live the World

Chatta con Maya

10 giorni in Irlanda: isole Aran e pernottamento a Inisheer (Inis Oirr)

4 minuti di lettura

Consigli di viaggio per Inisheer

Ottieni l'esperienza Paesi e villaggi più autentica. Dai un'occhiata a queste visite guidate e biglietti salta fila intorno a Inisheer .
Se usi i link sopra, paghi lo stesso prezzo e noi riceviamo una piccola commissione - grazie per il tuo supporto!

Questa storia di viaggio è tradotta con l'aiuto della tecnologia.

Questo testo è stato tradotto in Italiano dalla lingua originale English.

Le Isole Aran sono un gruppo di tre isole situate sulla costa occidentale dell'Irlanda. L'isola più grande è Inis Mór (Inishmore), seguita da Inis Meain (Inishmaan) e dal più piccolo del trio, Inir Oirr (Inisheer). Sia che stiate facendo una gita di un giorno o un lungo weekend, le isole Aran sono piccoli paradisi, perfetti per godersi lunghe passeggiate, gite in bicicletta e ascoltare il suono dell'oceano. Questa è la terza parte della mia serie "1O giorni in Irlanda".

Era una notte ventosa quando ho fatto il primo passo a piedi a Doolin, un piccolo villaggio vicino alle scogliere di Moher in Irlanda. Mentre mi scaldavo accanto al fuoco della lounge dell'Aille River Hostel, ho fatto amicizia con un ragazzo canadese di nome Stephen. La notte era ancora giovane e Stephen ed io abbiamo deciso di fare una passeggiata per il villaggio (che era lungo due strade), e fermarci in un pub per una pinta di birra. L'atmosfera all'interno del pub era calda, rumorosa e accogliente. Musica dal vivo Irish Folk stava suonando e la gente del posto erano in punta di piedi sulle assi cigolanti pavimento al ritmo dei violini. Mentre guardavo una ragazza esibirsi con suo padre in una danza popolare tradizionale irlandese, mi chiedevo... ballano ogni sera? Doolin potrebbe essere più vivace di Dublino alla moda? Non passò molto tempo prima che Stephen ed io entrassimo a far parte del folle circolo di musicisti e ballerini, applaudendo a gran voce le nostre mani mentre facevamo salti stupidi.

Un po' più tardi nella notte, due estranei felici si unirono al nostro tavolo per altre birre. Ronan e Brad erano a Doolin per il fine settimana e ci hanno raccontato del loro viaggio a Galway e le scogliere di Moher. Entrambi erano irlandesi e musicisti, ed entrambi sono nati e cresciuti a Inisheer, la più piccola isola delle isole Aran. Ronan e Brad stavano andando a casa a Inisheer la mattina e ci ha chiesto se volevamo unirci per un giorno e una notte sull'isola. Entrambi abbiamo urlato "Sì", desiderosi di scoprire la casa dei nostri nuovi amici. Sentirsi stanco l'ho chiamato una notte mentre i ragazzi ordinavano un altro round di Guinness.

La mattina, ho camminato con Stefano al porto di Doolin. Eravamo troppo presto, ansiosi i nostri nuovi amici avrebbero nuotato via senza di noi. Brad e Ronan ci hanno accolti con abbracci caldi. Siamo saliti a bordo del traghetto, lasciando dietro di noi la simpatia di Doolin e la terraferma.

Il viaggio da Doolin a Inisheer è stato molto impegnativo e ha offerto viste spettacolari sulle scogliere di Moher. Stavamo navigando attraverso oceani selvaggi e poesia, mi è piaciuto.

Inisheer sembrava un piccolo villaggio del XVIII secolo, congelato nel tempo e abbastanza lontano dalle principali terre d'Irlanda da essere dimenticato. L'isola ha una popolazione di 260 residenti permanenti (tra cui Ronan e Brad) ed è piccola come 8 km2. L'isola contava poche case, un bar, nessun albergo. Dormire sull'isola è stato difficile durante la bassa stagione, in quanto le poche camere disponibili e il soggiorno in famiglia sono stati spesso prenotati con largo anticipo o con largo anticipo rispetto al budget. Fortunatamente siamo stati invitati a stare a casa con Brad e Ronan e la loro famiglia.

Inisheer si sentiva come un luogo sacro dove il tempo si fermava. I motori sono rari sull'isola e una carrozza a cavallo è la forma più comune di trasporto (almeno per noi turisti in ogni caso). I carri attendono al traghetto e all'esterno di ogni pub, desiderosi di trasportare i visitatori appena arrivati. Abbiamo preso una carrozza per fare un giro dell'isola, e anche se altrettanto grande come x campi di calcio, Inisheer aveva un sacco di tesori nascosti. Ronan ci ha mostrato il patrimonio dell'isola e le principali attrazioni turistiche, tra cui il relitto di Plassey (una nave arenata devastata dalla ruggine), il Castello O'brien (un antico castello costruito nel 1585 sul punto più alto dell'isola), il Faro e la Chiesa di San Caomano (Caomhan è il patrono dei santi di Inisheer).

Qualche giro a cavallo e giro turistico più tardi, abbiamo trovato la via del ritorno al pub più accogliente di Inisheer, Tigh Ned, e riscaldato fino a una pinta di Guinness (e un po 'di tè caldo). La serata è continuata mentre ci siamo mescolati alla gente del posto. Siamo stati gli unici ospiti sull'isola e tutti erano curiosi di conoscere il weekend di Ronan e Brad dall'altra parte. Come si scopre, è raro per quegli isolani fortunati di attraversare l'oceano verso il resto dell'Irlanda. Ho riso con gioia per tutta la serata, non ho capito la maggior parte di quello che stava succedendo e continuavo a chiedere al mio amico Stephen di tradurre l'inglese irlandese in inglese. Metà dell'isola è arrivata al bar quella notte e ha ascoltato il viaggio del giovane duo verso l'altro lato. La serata si è conclusa con musica e balli con la musica Irish Folk. Era semplice, ma magico.

Vuoi pianificare un viaggio qui? Parla con assistente di viaggio AI Maya.

Lo scrittore

Iz Elwood

Sono Isabel, amante dello yoga e Techno Schmetterling. Sono appassionato da tutto ciò che tocca l'arte e l'anima .... così come la musica elettronica, di cui scrivo.

Pianifica un viaggio con Maya, la tua assistente di viaggio AI