Stai pianificando un viaggio? Crea un piano personalizzato con Maya, il tuo assistente di viaggio AI di Live the World

Chatta con Maya

Sentieri nella roccia intorno a Praia da Adraga

4 minuti di lettura

Consigli di viaggio per Colares

Ottieni l'esperienza Natura e attività outdoor più autentica. Dai un'occhiata a queste visite guidate e biglietti salta fila intorno a Colares .
Se usi i link sopra, paghi lo stesso prezzo e noi riceviamo una piccola commissione - grazie per il tuo supporto!

Questa storia di viaggio è tradotta con l'aiuto della tecnologia.

Questo testo è stato tradotto in Italiano dalla lingua originale English.

L'altro giorno ho fatto una tranquilla passeggiata intorno alle scogliere di Praia da Adraga con i miei genitori e la sorellina. È stata l'occasione per godere della vista sulle scogliere e sul paesaggio circostante del villaggio Almoçageme, una zona bella e lussureggiante della costa di Sintra. Ecco una descrizione di quella piccola passeggiata al mare. Prendetela come ispirazione per la vostra visita a Sintra!

Praia da Adraga
RG38+P3 Colares, Portugal

È la fine della mattinata, intorno a mezzogiorno. Il cielo è completamente coperto da una leggera nebbia, ma possiamo ancora sentire il calore del sole. Il tempo non è quello che ci si aspetterebbe per una giornata di spiaggia, ma qui intorno le mattine sono di solito così, e le nuvole dovrebbero aprirsi circa l'ora di pranzo. E 'anche il tempo perfetto per una passeggiata, non troppo caldo, non troppo nuvoloso.

Provenendo dalla strada principale, iniziamo la nostra passeggiata lungo il sentiero che inizia a pochi metri prima del parcheggio sulla spiaggia. C'è una piccola targhetta di legno che lo indica e che recita "Cabo da Roca", e un mosaico che ci dice che il sentiero si chiama "Caminho do Vale dos Lírios", che significa "sentiero della valle del giglio". Immediatamente si avverte il suono allegro del canto degli uccelli. C'è anche un forte aroma dai fiori che di tanto in tanto pop-up dalla fitta vegetazione. Molto presto il sentiero offre una deviazione con un sentiero sinuoso attraverso un aglomerato di alberi. Lo seguiamo, allontanandoci dal sentiero principale e dalla strada trafficata sottostante. Alcune grandi rocce con muschio di mare iniziano ad apparire sempre più mentre ci avviciniamo alla ripida collina.

Si inizia a risalire la collina, una salita facile. La prima dozzina di metri, il terreno si trasforma da ghiaia bianca a sabbia marrone, e tutto intorno ci sono alberi magri che si ramificano in modo quasi minaccioso. Attraversiamo questa piccola zona della collina che sembra sorprendentemente asciutta e grigia, in contrasto con tutto ciò che la circonda. Continuiamo a salire, superando queste prime cime, seguendo i sentieri disponibili della collina rocciosa. In alto, ci sono un sacco di macchie di fiori, per lo più mostrando un colore giallo, bianco o viola. Infine, raggiungendo la cima della collina, c'è una splendida vista sulle scogliere di mare, la costa e il paesaggio Almoçageme intorno a noi.

Siamo in cima alle scogliere direttamente sopra Praia do Cavalo, una piccola striscia di sabbia nascosta vicino a Praia da Adraga, quando appare una brezza marina molto morbida e rinfrescante. Possiamo vedere il litorale dell'alta marea della spiaggia più grande verso destra. Il terreno qui è solo leggermente accidentato e ricco di vegetazione. C'è un piccolo sentiero che scende lungo le alte rocce fino a Praia do Cavalo, ma sembra un sentiero molto difficile per chiunque non sia un esperto di trekking. Proseguiamo lungo le scogliere, spostandoci verso sud, lontano dalla spiaggia. Dopo un breve minuto ci si deve fermare nuovamente ai margini delle scogliere per ammirare la vista del mare, che si allarga all'orizzonte. C'è una quiete e un silenzio irriconoscibili che ci fanno guardare per un po'. A volte passa un gabbiano.

Praia do Cavalo
RG27+Q8 Colares, Portugal

Si arriva poi ad un'apertura, dove c'è un enorme insieme circolare nel terreno, con una griglia a gabbia, da cui alcune persone guardano verso il basso. Si tratta di Buraco do Fojo, una fessura verticale nella roccia che raggiunge l'acqua del mare. A questo punto il calore diventa più evidente, ma il cielo è ancora pieno di nuvole di luce. La brezza di mare lo compensa. Un ciclista che aveva preso una pausa è di nuovo in cammino, seguendo la stessa direzione che prendiamo. Il sentiero si allarga un po', le persone che attraversano i sentieri si dicono il buongiorno. Cabo da Roca è visibile davanti, subito dopo una serie di rocce grigie ruvide e taglienti che compongono la costa per le prossime centinaia di metri. Sotto, dove germogliano dalle acque limpide e verdeggianti, ci sono diversi pescherecci, mentre i gabbiani volano sopra la testa.

Ai margini della scogliera passiamo davanti a una carovana, dove gli stranieri sembrano prepararsi a mangiare all'aperto. Una piccola pendenza del terreno offre un punto di vista migliore del paesaggio. A destra, il mare piatto e liscio. A sinistra, i campi e le colline di Colares e Serra de Sintra, avvolti da una nebbia bianca. La vegetazione lussureggiante si estende a perdita d'occhio, e segna l'irruzione delle rocce marine, in macchie che possono scendere fino all'acqua. Guardando di nuovo verso l'interno, vediamo quello che sembra essere Santuario di Peninha in cima a una delle colline più alte, e più vicino a dove ci troviamo, un vigneto. Un sentiero stretto sembra condurci lì, quindi lo prendiamo.

Alla fine, lo raggiungiamo. Si tratta di una piccola produzione per un vino locale. Si costeggiano le poche decine di filari, alti non più di 1,5 metri, di colore verde chiaro. Più in alto troviamo una nuova pista di ghiaia bianca, abbastanza grande per le auto. È lo stesso che abbiamo preso all'inizio, quindi seguiamo la sua discesa verso il nostro punto di partenza. Lungo il percorso, abbiamo un'altra prospettiva sulle scogliere e la collina che abbiamo scalato in precedenza. Come il sole lentamente comincia a manifestarsi, la lussureggiante foresta sul mare mostra un verde più luminoso, con fiori colorati qua e là. Dopo la stessa lapide di legno che abbiamo visto un'ora fa, arriviamo finemente di nuovo alla strada asfaltata, con la spiaggia di Adraga in lontananza. Sempre più persone arrivano per godersi quello che promette di essere un pomeriggio di sole a Praia da Adraga. Forse rimarremo a godere troppo!

Vuoi pianificare un viaggio qui? Parla con assistente di viaggio AI Maya.

Lo scrittore

Vasco Casula

Io sono Vasco e vengo dal Portogallo. Oltre a suonare la chitarra e lavorare su film d'animazione, mi piace scoprire e farti scoprire luoghi come il Portogallo!

Pianifica un viaggio con Maya, la tua assistente di viaggio AI