Stai pianificando un viaggio? Crea un piano personalizzato con Maya, il tuo assistente di viaggio AI di Live the World

Chatta con Maya

Escursioni nel paesaggio balneare di Vila do Bispo

5 minuti di lettura

Consigli di viaggio per Villa do Bispo

Ottieni l'esperienza Natura e attività outdoor più autentica. Dai un'occhiata a queste visite guidate e biglietti salta fila intorno a Villa do Bispo .
Se usi i link sopra, paghi lo stesso prezzo e noi riceviamo una piccola commissione - grazie per il tuo supporto!

Questa storia di viaggio è tradotta con l'aiuto della tecnologia.

Questo testo è stato tradotto in Italiano dalla lingua originale English.

Dopo una colazione veloce alle 10 del mattino circa, a Vila do Bispo, in Algarve, mio padre ed io abbiamo iniziato una passeggiata di due ore per raggiungere il belvedere di Castelejo, situato tra le spiagge di Castelejo e Cordoama, nella costa sud-occidentale della Costa Vicentina. Si tratta per lo più di un tipico sentiero sterrato, lungo circa 4 km, ben segnalato come sentiero escursionistico e per niente impegnativo. Si parte dal margine occidentale del paese, quando la strada asfaltata grigia lascia il centro più popoloso per raggiungere i terreni agricoli circostanti. La giornata è iniziata bene, con un tempo per lo più limpido e una leggera brezza che ha aiutato con il caldo, quindi sarà una piacevole passeggiata.

Vila do Bispo
8650 Vila do Bpo., Portugal

La strada ci porta alla periferia del tranquillo villaggio, dove troviamo modeste casette, con grandi giardini, le loro recinzioni a volte ornate di fiori e piante. Poi raggiungiamo i terreni agricoli. La vegetazione naturale che circonda l'area è prevalentemente di sottobosco, con macchie di cardi viola e giallo. I campi di campagna si estendono in lontananza, ondeggiando leggermente in collina e in vallata. Si incrociano i sentieri con un altro viaggiatore e poi con un paio di polli, prima di arrivare alle fattorie più lontane. In competizione con il suono dei grilli, c'è musica pop in onda. Sicuramente c'è qualcuno che ascolta la radio nelle vicinanze. Diamo un ultimo sguardo alle fattorie lavorate, al suolo di ortaggi in fiore, racchiuso da recinzioni e servizi improvvisati, e a un vecchio pozzo arrugginito.

Abbiamo lasciato l'abitato e la strada inizia a inclinarsi. Quello che vediamo da vicino si estende a tutto il paesaggio che ci circonda. La terra è colorata di verde secco dagli arbusti costieri, e qua e là il suolo arancione arenile si rivela in contrasto con le colline altrimenti monotone. Molto lontano, un trattore disegna linee sul campo, con fasci di paglia cilindrici qua e là. Tutto si sentirebbe un po' arido se non fosse per la brezza umida che non si spegne mai veramente. Per la strada, e si estende verso l'orizzonte, sono i pali di legno elettrico, che si alza uno dopo l'altro. Si sentono come osservatori silenziosi per me, in piedi sopra le pianure deserte. Dopo qualche tempo e qualche giro, si raggiunge una biforcazione.

La strada asfaltata finisce, e sentieri rossastri si diramano intorno a un gruppo di alberi. Siamo infatti ad un'estremità del Percurso Ambiental, il 'percorso ambientale', che conduce nella parte più fitta delle colline costiere, ricca di alberi e vegetazione lussureggiante. Questo nuovo sentiero ci porta sotto l'ombra, seguendo i naturali tornanti, salite e discese della collina. Nelle vicinanze c'è un laghetto circondato dal canebrake, alcune aperture da cui si possono ammirare le immense colline, e grandi alberi imponenti, impacchettati insieme e che coprono tutto. Il sentiero offre di tanto in tanto una panchina, sempre posizionata nel punto ideale per fare una pausa dalla passeggiata. Piegandosi intorno ad una piccola valle, creata dal deflusso dell'acqua in inverno, espone la roccia sotto la vegetazione, macchiata di muschio. Le cime degli alberi frullare con il vento, mentre il suono delle api e degli uccelli risuona sotto. Di tanto in tanto ci fermiamo ad assorbire questa atmosfera e a vedere come, avvicinandosi alla costa, le colline rotonde si trasformano in scogliere più ripide.

La brezza diventa sempre più fresca. In salita, il sentiero sinuoso è meno limitato dal bosco ed è possibile scorgere il mare ai margini di una valle. Ma la vista più impressionante è l'oceano di cime di alberi sotto di noi, con le loro foglie di diverse tonalità di verde che sventolano lentamente al vento. Possiamo anche vedere il punto in cui il sentiero incontra la strada nazionale, e pochi minuti dopo ci arriviamo. Le auto passano e percorrono uno dei tre sentieri: a sinistra si trova l'accesso a Castelejo, a destra la strada si divide tra la spiaggia di Cordoama e il sentiero panoramico sul mare. Lasciamo la strada e iniziamo a salire, verso il miradouro. Le onde del mare sono già udibili, quando dobbiamo ancora camminare qualche centinaio di metri per raggiungere il nostro obiettivo.

Il sentiero prosegue e il terreno sembra stranamente pianeggiante. A sinistra, la vegetazione bassa si allarga il più possibile, prima di scomparire dove la collina si trasforma in una scogliera scoscesa, con il mare blu che prende il suo posto per una bella vista. Possiamo vedere una casa, ai margini di una scogliera appena sopra Praia do Castelejo. Alla nostra destra, la collina rimane pianeggiante per un po', per poi scendere in una grande valle verde che conduce a Praia da Cordoama. Finalmente, camminando contro vento forte, si raggiunge il Miradouro do Castelejo, il punto panoramico. Si tratta di un ampio spazio aperto al limite della scogliera, delimitato da piccoli pali di legno che formano un cerchio. Offre una vista fantastica, una prospettiva quasi panoramica delle colline alle nostre spalle, la costa alta e rocciosa, il mare di onde calme, e la spiaggia di Cordoama.

Miradouro do Castelejo
Praia do Castelejo
Vila do Bpo., Portugal
Praia da Cordoama
8650 Vila do Bpo., Portugal

Molte persone stanno prendendo lezioni di surf, e, più in alto come siamo, possiamo sentire i bambini che giocano nella sabbia qui sotto. La striscia di sabbia è enorme, affollata di persone vicino alla strada di accesso e bar, e lentamente diventando vuoto come si diffondono sotto la roccia. Anche la vista sulle colline dell'entroterra è sorprendente, a perdita d'occhio, dalla lussureggiante valle alle torri eoliche che spuntano da lontano. La posizione fa davvero sembrare che le terre siano un'unica grande pianura, con pochissime depredazioni. L'intero paesaggio è una bella scena, impressionante, e quindi dobbiamo prendere un po 'di tempo per assorbire tutto e scattare alcune foto. Quando avremo finito di recuperare le forze per questa lunga passeggiata mattutina, inizieremo a salire lungo il pendio roccioso per prendere la nostra ricompensa: una giornata di sole in spiaggia!

Vuoi pianificare un viaggio qui? Parla con assistente di viaggio AI Maya.

Lo scrittore

Vasco Casula

Io sono Vasco e vengo dal Portogallo. Oltre a suonare la chitarra e lavorare su film d'animazione, mi piace scoprire e farti scoprire luoghi come il Portogallo!

Pianifica un viaggio con Maya, la tua assistente di viaggio AI