Nuraghe Elighe Onna - o Crasta

Indirizzo:
40°11'55.26"N 8°40'35.81"E, Santu Lussurgiu

Dati sbagliati? Vi preghiamo di comunicarcelo hi@itinari.com.

Consigli di viaggio per Santu Lussurgiu

Ottieni l'esperienza più autentica. Dai un'occhiata a queste visite guidate e biglietti salta fila intorno a Santu Lussurgiu .
Se usi i link sopra, paghi lo stesso prezzo e noi riceviamo una piccola commissione - grazie per il tuo supporto!

Questa storia di viaggio è tradotta con l'aiuto della tecnologia.

Questo testo è stato tradotto in Italiano dalla lingua originale English.

Si trova su una cresta di basalto a pochi chilometri dal villaggio di San Leonardo de Siete Fuentes, dove si trova la chiesa stessa e le sorgenti che gli danno il nome.

Si raggiunge percorrendo la strada che da San Leonardo porta a Macomer. Il nuraghe è visibile per un tratto di strada sulla sinistra. Poco oltre il 4° chilometro si parte da una stretta e ripida salita a sinistra. Giunti ad un bivio, svoltare a sinistra e proseguire per pochi metri dopo aver lasciato la strada e proseguire su un sentiero molto ripido battuto dal bestiame sulla destra. Proseguendo in direzione rettilinea, districandosi tra i radi arbusti e salendo su qualche parete si raggiunge nel raggio di poche centinaia di metri il sito.

Si tratta di un nuraghe trilobato con una torre principale e due torri più piccole in un sud-ovest e l'altro nel nord-est. Restano inoltre le tracce di una cortina muraria a pochi metri dall'ingresso della prima torre che circondava il complesso.

Il sito è in completo stato di abbandono. La torre principale ha un'altezza di svettamento di circa 5 metri dal suolo. Le due torri più piccole sono completamente distrutte e il materiale di crollo ostruisce le stanze.

L'ingresso ha una forma trapezoidale in altezza di circa due metri. Apertura si sviluppa un passaggio con architravi a soffitto pavimento. A sinistra inizia la scala attualmente salita che conduce al piano superiore e a destra c'è una nicchia. Il passaggio ha una lunghezza di circa 4,5 metri e conduce alla camera centrale.

Nella sala centrale con soffitto a tholos (controsoffitto ottenuto inclinando gradualmente le pareti verso l'interno) sono presenti due nicchie con architrave.

A causa dello svettamento il piano superiore è completamente assente e il soffitto vi apre un foro di circa mezzo metro di diametro.

Si capisce che non sono stati fatti scavi per lo studio del monumento quando si escludono le ispezioni di Taramelli.

È riportato da alcuni autori, in posizioni contrastanti, l'esistenza di una tomba dei giganti di cui rimangono i massi della pianta e un ramo circolare di esedra.

Vuoi pianificare un viaggio qui? Parla con assistente di viaggio AI Maya.